Il Ristorante

La cucina tipica

Nasce nel 1986 da un idea della mamma Chiara e rappresenta l’unico e primo “ristorante-museo” nella provincia di Foggia che conserva al Suo interno oggetti e testimonianze di una tradizione locale antica sia nell’ambito agricolo sia in quello culinario.

Per la sua cucina genuina il Ristorante l’Orecchietta viene citata in diverse Guide Gastronomiche tra cui Il Gambero Rosso, la Guida di Veronelli, ecc.
Il Ristorante L’Orecchietta dal 2002 è nella guida dei Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e anche presente nella guida dei Ristoranti di Veronelli.

Sfoglia la gallery

I traguardi

La storia culinaria e gastronomica del ristorante l’orecchietta è segnata dalla partecipazione agli “internazionali di cucina calda mediterranea” di massa Carrara dagli anni 2005 e 2011 dove ha testato in modo ufficiale l’incredibile attualità ed importanza nutrizionale dei piatti tipici della tradizione della Daunia proposti nel proprio ristorante.

Attraverso il Progetto “LOCANDA DEL GAL”, il ristorante si è dotato di attrezzature professionalmente valide grazie alle quali è riuscito a riproporre i piatti della tradizione culinaria dei Monti Dauni in una modalità più attenta al rispetto dell’aspetto nutrizionale e salutistico: tutto questo con un forno modernissimo che dà la possibilità di cotture al vapore delle nostre pregiatissime erbe spontanee oltre ad effettuare grigliate senza residui cancerogeni.

Ercole e Lucia inoltre hanno partecipato a diverse gare gastronomiche anche televisive, piazzandosi nelle più alte posizioni con i loro genuini piatti tipici Pugliesi e Candelesi, aggiudicandosi i complimenti delle varie giurie.

Lucia nel 2009 è stata premiata con medaglia d’argento nella competizione individuale con il piatto unico delle “laganelle di grano arso con erbette spontanee su purea di fave di caprino” presidio Slow Food della cucina calda mediterranea.